tra Dono e Carità

Rilanciare la relazione con la comunità vicentina: è questo lo scopo del nuovo progetto targato IPAB di Vicenza che, assieme al Comune di Vicenza, propone un ciclo di incontri intitolato “tra Dono e Carità, del prendersi cura della Persona e della Comunità”.
Il primo appuntamento è fissato per martedì 5 settembre, giornata internazionale della Carità indetta dall’ONU, con un dialogo tra il filosofo Umberto Curi, e don Matteo Pasinato della Pastorale sociale del Lavoro della Diocesi vicentina dal titolo “Del prendersi cura: tra senso dell’umano, bisogno della persona e disegno di comunità”.
L’incontro si terrà alla Chiesa di San Giuliano con inizio alle 20.30.
Dopo questo primo appuntamento seguiranno molte altre proposte che si articoleranno sino al 4 ottobre, giornata nazionale del Dono.
Il programma completo e scaricabile da questo link oppure è consultabile sul sito www.tradonoecarita.it dove si possono trovare tutte le informazioni e gli aggiornamenti.
Ecco la presentazione dell’iniziativa
Ci sono due date, quella del 5 settembre e quella del 4 ottobre che raccolgono attorno a loro l’attenzione su due valori umani davvero fondamentali: la Carità (con la giornata internazionale indetta dall’ONU ogni 5 di settembre) e il Dono (con la giornata nazionale introdotta nel 2015). Attorno a questi due valori si sono raccolte nel corso dei secoli importanti esperienze che hanno tracciato il profilo culturale, sociale, spirituale e religioso di generazioni e generazioni del nostro Paese e della nostra Città e che potremmo raccogliere in questa frase: “del prendersi cura della persona e della comunità”.
Se ci tuffiamo nei sette secoli di storia di IPAB di Vicenza andando a ripercorrere le vicende, i protagonisti, gli investimenti, la progettazione sociale e le forme di comunità, che si sono succeduti ed evoluti nel tempo troviamo un ampio campionario di questo “prendersi cura” simbolicamente rappresentato da un rilevante patrimonio artistico e culturale oggi a disposizione dell’Ente. E da questa lunga storia possiamo con facilità (ri)trovare ispirazione per (ri)generare forme di welfare sociale e di comunità in un tempo, quello odierno, avvolto da grandi sfide economiche e sociali legate alla transizione tra due epoche.
Diviene quindi naturale per IPAB di Vicenza spalancare porte e finestre e aprirsi a rinnovate relazioni “di”, e “con”, la Comunità, perché è alla Comunità che si rifà la storia e la vita di questa istituzione. Una storia davvero ricca di tradizioni e opere, dovute alla lungimiranza di molte persone illuminate e di grandi benefattori, che negli ultimi tempi si sono forse un po’ smarrite, ingrigite, o a volte sono state anche tradite. Ecco quindi che “Tra Dono e Carità” nasce come proposta per la nostra Comunità - fatta di persone, organizzazioni profit e nonprofit, e istituzioni - per percorrere alcune “VIE verso il futuro” attraverso l’approfondimento dei Valori fondanti, per solcare alcuni Itinerari sociali, culturali e artistici, e per conoscere e confrontarsi con Esperienze positive e generative per il welfare del domani. Un mese di iniziative, comprese tra queste due date simboliche, con l’intento che la proposta possa anche diventare un nuovo appuntamento tradizionale per la città di Vicenza, e per le persone che la vivono e con essa si relazionano, in cui (ri)trovarsi.
 
Questa prima edizione di “Tra Dono e Carità” è dedicata
a Italo Luigi “Pippo” Righetto e al suo costante “prendersi cura della Comunità”
 
“tra Dono e Carità”
un progetto promosso da
IPAB di Vicenza
Comune di Vicenza
 
ideazione
Guido Zovico | SenzaEtichetta
in collaborazione con
Lucio Turra, Presidente di IPAB di Vicenza
 
comunicazione
Studio Isabella Baudo
ufficio stampa
Mauro Della Valle
grafica
Alice Walczer Baldinazzo
web
Dynamic Devotion
segreteria organizzativa
IPAB di Vicenza
tel. 0444 218812
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Facebook: IPAB di Vicenza
 
 
si ringraziano
Dirigenza e personale di IPAB di Vicenza, Cecilia Righetto, Alberto Maistrello, Enrico Tezza… e tutti i volontari e gli amici che rendono possibile questa iniziativa
 
con il sostegno di
Futurlab
Fondazione Zoé
 
con il contributo di
AIM Vicenza
ANAP Confartigianato Vicenza
Cassa di Risparmio del Veneto
CIT Arredi
CLIPS Allestimenti
df Medica
Mec Service
Studio Motterle
Telemar
TSM Impianti
 
media partner
Radio Vicenza
La Voce dei Berici
 
partner progetto
Centro Culturale San Paolo Onlus
 
in collaborazione e con l’amicizia di
AIDDA Vicenza
Associazione Volontari Assistenza Anziani per Vicenza
Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza
Cinema Araceli
Club Unesco per Vicenza
Fondazione di Storia Onlus di Vicenza
Gallerie d’Italia - Palazzo Leoni Montanari
Il Pomodoro | Associazione di Utilità Sociale
NOI Associazione
Rassegna “Le stagioni dell’Alzheimer”
ULSS8 Berica

Le Stagioni dell'Alzheimer...

   2017AlzheimerL'IPAB di Vicenza, in collaborazione con ULSS 8 Berica e Comune di Vicenza, promuove una serie di eventi, che partiranno dal 1 settembre 2017 per proseguire al 31 agosto 2018, assieme a vari sostenitori e collaboratori della provincia di Vicenza per la creazione di una rete fra attori diversi in grado di presentare le diverse sfaccettature sull'Alzheimer.
Si segnala in particolare gli eventi organizzati da IPAB di Vicenza e che si svolgeranno presso
Residenza Monte Crocetta in Strada Biron di Sopra, 80 - VICENZA
 
                                                     DOMENICA 17 SETTEMBRE - ORE 16.00
        Incontro dimostrativo con attività di musicoterapia in collaborazione con dott.ssa Chiara Pengo. Incontro rivolto ai residenti, famigliari e           visitatori. APERTO ALLA CITTADINANZA.
        Per info: tel 0444 218812 - mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
                                                    MERCOLEDI' 27 SETTEMBRE - ORE 16.30
       Incontro informativo "Colori e forme dell'Alzheimer" - premiazione Concorso Fotografico quale evento proposto da Collegio IPASVI di            Vicenza. APERTO ALLA CITTADINANZA
       Per info: tel 0444 303313 - mail  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
Ulteriore evento si svolgerà presso la
Residenza Salvi, entrata da via Formenton, presso la Sala Formazione
                                               LUNEDI' 25 SETTEMBRE - ORE 20.30
       Incontro informativo "IL TEMPO DONATO" riflessioni sul ruolo del "tempo" nella malattia di Alzheimer e nelle demenze in generale                aperto a professionisti Ipab di Vicenza e Volontari. APERTO ALLA CITTADINANZA.
       Per info: tel 0444 218812 - mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
               Ecco qui tutto il programma:  locandina    con il        pieghevole fronte    e     retro  
 
 
 
 

BE POPULAR Piccolo Festival di Teatro Popolare

L'IPAB di Vicenza ospita nel mese di Agosto presso il Chiosto di S. Pietro, all'interno della Residenza Trento, il "BE POPULAR Piccolo Festival Di Teatro Popolare" , una serie di commedie dell'arte con STIVALACCIO TEATRO, amatissima compagnia veneta, che propone quattro spettacoli al martedì da "Balcanikaos" dedicato alla musica dei Balcani ed in genere dell'est europeo in un 'atmosfera felliniana tra racconti di circo e vodka, alla rivisitazione di "Romeo e Giulietta" dove la celebre storia si trasforma in trame, improvvisazioni, canti e pantomime: il divertimento è assicurato. Scopri le date

WORKSHOP costruzione e gioco in maschera: il laboratorio, aperto a tutti, ci guiderà alla costruzione, con le proprie mani, di una maschera in cartapesta lasciandoci guidare dalla nostra fantasia. Scopri le date 

COMMEDIA DELL'ARTE - LA MASCHERA: MOSTRA di maschere sotto il Chiostro di S.Pietro per raccontare attraverso le tante espressioni di questo linguaggio silenzioso il mistero dell'umanità. Scopri le date

Programma: Teatro

Mart. 8 agosto ore 21.15: BALCANIKAOS - Teatro Guascone di e con Andrea Kaemmerle accompagnato da musici. Spettacolo dedicato alla                                          musica dei Balcani e in genere dell'est europeo.

Mart.15 agosto ore 21.15: TEMPESTE D'AMOUR PEDUTE - Pantakin teatro della Gran Guardia in collaborazione con Febo Teatro portano                                             in scena  un classico di Shakespear.
Mart.22 agosto ore 21.15: LE GEMELLE MEJERCHOLD - Città Teatro con Francesca Airaudo e Giorgia Penzo due poliedriche artiste che                                               con le loro peculiarità mescolano comicità e musica.
Mart.29 agosto ore 21.15: ROMEO E GIULIETTA, L'AMORE E' SALTIMBANCO - Stivalaccio Teatro presentano la famosa storia di                                                           Shakespear tra dialetti, improvvisazioni e pantomime per portare sul palco le grandi passioni dell'uomo.
Workshop: VEN. SAB. DOM. 18/19/20 e 25/26/27 - per info e iscrizioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - tel. 329 974 2075
Mostra maschere: curata da Giorgio De Marchi la mostra presenta la maschera e le sue tante espressioni di questi tipi-fissi che raccontano aspetti, affetti ed eccessi comuniall'umanità nel rispetto anche del suo mistero.
LOCANDINA        PROGRAMMA

 

 
 
 

 

Passeggiate Patrimoniali

Itinerari della Carità a Vicenza

SABATO 6 MAGGIO 2017

L'IPAB di Vicenza e il Club for UNESCO di Vicenza, d'intesa con il Consiglio d'Europa di Venezia e il patrocinio del Festival Biblico, organizzano le Passeggiate Patrimoniali per evidenziare il valore dell'eredità culturale per la società.
L'importanza della carità per Vicenza ha suggerito l'idea di caratterizzare la Passeggiata Patrimoniale come Itinerario della Carità, un percorso storico e artistico fra le architetture e le opere d'arte ereditate da un mondo di gesti, lasciti e donazioni, che testimoniano la generosità di affetti e speranze, oggi nella memoria vivida della città.
Gli Itinerari della Carità vogliono essere un coinvolgimento della cittadinanza a partecipare al processo di identificazione, interpretazione e valorizzazione dell'identità culturale locale, riconoscendo la necessità di mettere la persona e i valori umani al centro dell'idea ampia e interdisciplinare di patrimonio culturale. 
 
Programma del mattino:

Visite guidate

ore 9.30 Oratorio delle Zitelle
Contrà S. Caterina
a cura di Carmelo Conti
ore 11.00 Cortile dei Proti
Contrà Giampietro Proti 3
a cura di Chiara Rigoni
 Aperitivo MUSICALE
ore 12.00 Cortile dei Proti
Contrà Giampietro Proti 3
Duo Michele e Gabriele De Santi (violino e viola)
brani musicali in onore di Claudio Monteverdi
 
Programma del pomeriggio:

Visite guidate

ore 15.00 Oratorio Boccalotti
Piazza S. Pietro 1
a cura di Giorgio Ceraso
ore 16.00 Coro delle Monache
Piazza S. Pietro 9
a cura di Lucia Rizzotto
ore 17.30 Oratorio San Giuliano
Corso Padova 57
a cura di Leopoldo Lioy

 RIFLESSIONE MUSICALE:
DOVE C’È LA VERA CARITA'

ore 18.30 Oratorio San Giuliano
Corso Padova 57
Coro di Vicenza ed Ensemble strumentale
diretti dal M° Giuliano Fracasso
 
Locandina                   e                    Pieghevole

Esperienze forti 2016

L'IPAB di Vicenza ha aderito al progetto organizzato e gestito dal Centro Vicentino di Solidarietà  CelS ONLUS e il Comune di Vicenza per dare l'opportunità ai giovani, dai 15 ai 23 anni, di svolgere attività di volontariato. Hanno partecipato nelle varie Residenze 8 ragazzi, condotti dal servizio Educatori nelle varie attività.

 

 

Seguici su