Volontariato in IPAB

IPAB di Vicenza promuove lo sviluppo del volontariato orientato ad operare all'interno dei propri servizi, sia in forma organizzata che con l'apporto di singole persone di buona volontà.

A tale proposito si è dotata di apposito regolamento interno, che fissa i principi generali per la gestione di tale fondamentale attività.

L'Ente dispone di una specifica procedura per l'accoglimento dei nuovi volontari, che mira a favorire il loro inserimento, garantire adeguati supporti formativi e di accompagnamento nell'attività, creare un clima di generale collaborazione tra volontari, personale, ospiti e familiari e definire dei riconoscimenti simbolici per l'attività svolta dai volontari.

Le persone interessate a svolgere attività di volontariato potranno quindi approfittare di un colloquio motivazionale nel corso del quale, oltre a ricevere tutte le informazioni necessarie, saranno di comune accordo indirizzati alle attività in cui si sentiranno maggiormente predisposti.

I minorenni possono svolgere attività di volontariato, previo assenso dei genitori, solamente nell'ambito del Servizio Educatori, principalmente per attività di animazione, e del Servizio Pastorale, per l'attività religiosa.

In base agli esiti del colloquio la persona sarà indirizzata al servizio scelto, ove riceverà dal coordinatore tutte le indicazioni necessarie.

Il volontario nel corso dell'attività è coperto da polizza asscurativa per la responsabilità civile e contro gli infortuni, appositamente stipulate dall'Ente.

Ad ogni volontario viene consegnata la seguente documentazione:

  • Carta dei Servizi dell'Ipab;
  • Regolamento per la disciplina del volontariato;
  • Carta del volontario;
  • Decalogo del volontario;
  • Statuto dell'Associazione Volontari Assistenza Anziani.

Come già scritto, i volontari possono operare in Ipab attraverso forme associative così come per iniziativa propria, senza obbligo di iscrizione a qualsivoglia associazione.

All'interno di Ipab di Vicenza opera da molti anni l'Associazione Volontari Assistenza Anziani, regolarmente iscritta all'apposito Albo Regionale.

Documenti scaricabili

regolamento per la disciplina del volontariato