tra Dono e Carità

Rilanciare la relazione con la comunità vicentina: è questo lo scopo del nuovo progetto targato IPAB di Vicenza che, assieme al Comune di Vicenza, propone un ciclo di incontri intitolato “tra Dono e Carità, del prendersi cura della Persona e della Comunità”.
Il primo appuntamento è fissato per martedì 5 settembre, giornata internazionale della Carità indetta dall’ONU, con un dialogo tra il filosofo Umberto Curi, e don Matteo Pasinato della Pastorale sociale del Lavoro della Diocesi vicentina dal titolo “Del prendersi cura: tra senso dell’umano, bisogno della persona e disegno di comunità”.
L’incontro si terrà alla Chiesa di San Giuliano con inizio alle 20.30.
Dopo questo primo appuntamento seguiranno molte altre proposte che si articoleranno sino al 4 ottobre, giornata nazionale del Dono.
Il programma completo e scaricabile da questo link oppure è consultabile sul sito www.tradonoecarita.it dove si possono trovare tutte le informazioni e gli aggiornamenti.
Ecco la presentazione dell’iniziativa
Ci sono due date, quella del 5 settembre e quella del 4 ottobre che raccolgono attorno a loro l’attenzione su due valori umani davvero fondamentali: la Carità (con la giornata internazionale indetta dall’ONU ogni 5 di settembre) e il Dono (con la giornata nazionale introdotta nel 2015). Attorno a questi due valori si sono raccolte nel corso dei secoli importanti esperienze che hanno tracciato il profilo culturale, sociale, spirituale e religioso di generazioni e generazioni del nostro Paese e della nostra Città e che potremmo raccogliere in questa frase: “del prendersi cura della persona e della comunità”.
Se ci tuffiamo nei sette secoli di storia di IPAB di Vicenza andando a ripercorrere le vicende, i protagonisti, gli investimenti, la progettazione sociale e le forme di comunità, che si sono succeduti ed evoluti nel tempo troviamo un ampio campionario di questo “prendersi cura” simbolicamente rappresentato da un rilevante patrimonio artistico e culturale oggi a disposizione dell’Ente. E da questa lunga storia possiamo con facilità (ri)trovare ispirazione per (ri)generare forme di welfare sociale e di comunità in un tempo, quello odierno, avvolto da grandi sfide economiche e sociali legate alla transizione tra due epoche.
Diviene quindi naturale per IPAB di Vicenza spalancare porte e finestre e aprirsi a rinnovate relazioni “di”, e “con”, la Comunità, perché è alla Comunità che si rifà la storia e la vita di questa istituzione. Una storia davvero ricca di tradizioni e opere, dovute alla lungimiranza di molte persone illuminate e di grandi benefattori, che negli ultimi tempi si sono forse un po’ smarrite, ingrigite, o a volte sono state anche tradite. Ecco quindi che “Tra Dono e Carità” nasce come proposta per la nostra Comunità - fatta di persone, organizzazioni profit e nonprofit, e istituzioni - per percorrere alcune “VIE verso il futuro” attraverso l’approfondimento dei Valori fondanti, per solcare alcuni Itinerari sociali, culturali e artistici, e per conoscere e confrontarsi con Esperienze positive e generative per il welfare del domani. Un mese di iniziative, comprese tra queste due date simboliche, con l’intento che la proposta possa anche diventare un nuovo appuntamento tradizionale per la città di Vicenza, e per le persone che la vivono e con essa si relazionano, in cui (ri)trovarsi.
 
Questa prima edizione di “Tra Dono e Carità” è dedicata
a Italo Luigi “Pippo” Righetto e al suo costante “prendersi cura della Comunità”
 
“tra Dono e Carità”
un progetto promosso da
IPAB di Vicenza
Comune di Vicenza
 
ideazione
Guido Zovico | SenzaEtichetta
in collaborazione con
Lucio Turra, Presidente di IPAB di Vicenza
 
comunicazione
Studio Isabella Baudo
ufficio stampa
Mauro Della Valle
grafica
Alice Walczer Baldinazzo
web
Dynamic Devotion
segreteria organizzativa
IPAB di Vicenza
tel. 0444 218812
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Facebook: IPAB di Vicenza
 
 
si ringraziano
Dirigenza e personale di IPAB di Vicenza, Cecilia Righetto, Alberto Maistrello, Enrico Tezza… e tutti i volontari e gli amici che rendono possibile questa iniziativa
 
con il sostegno di
Futurlab
Fondazione Zoé
 
con il contributo di
AIM Vicenza
ANAP Confartigianato Vicenza
Cassa di Risparmio del Veneto
CIT Arredi
CLIPS Allestimenti
df Medica
Mec Service
Studio Motterle
Telemar
TSM Impianti
 
media partner
Radio Vicenza
La Voce dei Berici
 
partner progetto
Centro Culturale San Paolo Onlus
 
in collaborazione e con l’amicizia di
AIDDA Vicenza
Associazione Volontari Assistenza Anziani per Vicenza
Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza
Cinema Araceli
Club Unesco per Vicenza
Fondazione di Storia Onlus di Vicenza
Gallerie d’Italia - Palazzo Leoni Montanari
Il Pomodoro | Associazione di Utilità Sociale
NOI Associazione
Rassegna “Le stagioni dell’Alzheimer”
ULSS8 Berica
Seguici su